Gestione Acque
Il recupero delle acque contaminate è un ambito altamente specializzato, al quale aderiscono aziende in grado di intervenire su acque industriali o di falda contaminate da sostanze inquinanti, spesso generate da attività produttive, incidenti ambientali o siti industriali dismessi. L’obiettivo è garantire il ripristino della qualità dell’acqua, tutelando l’ambiente e la salute pubblica.

Title
01 Mar, 2023
Interventi di Bonifica e Trattamento Avanzato
Le aziende associate operano attraverso interventi di bonifica mirati, applicando tecnologie di trattamento chimico, fisico e biologico per rimuovere idrocarburi, metalli pesanti, solventi, composti organici volatili e altre sostanze pericolose. I processi possono avvenire sia in situ (direttamente sul luogo della contaminazione) sia ex situ (con prelievo e trattamento in impianti autorizzati), a seconda della tipologia e dell’estensione del danno ambientale.
Title
01 Mar, 2023
Recupero e Riutilizzo delle Acque Trattate
L’acqua trattata può, una volta raggiunti i parametri richiesti, essere reimmessa nel ciclo produttivo o nell’ambiente, riducendo il consumo di risorse idriche primarie. In questo modo, le attività di recupero contribuiscono concretamente al risparmio idrico e alla sostenibilità ambientale, secondo i principi dell’economia circolare. Alcune applicazioni prevedono l’utilizzo delle acque recuperate per lavaggi industriali, o alimentazione di sistemi antincendio.
Title
01 Mar, 2023
Qualificazione e Controllo Operativo
Per operare in questo settore, le aziende devono possedere autorizzazioni ambientali specifiche e competenze tecniche avanzate, oltre a disporre di impianti conformi alle normative. A.N.CO. promuove l’adozione di buone pratiche e innovazioni tecnologiche per rendere sempre più efficace il trattamento delle acque contaminate.
Aziende associate nel settore Gestione Acque
No Post Found.
I nostri settori
Un Servizio Completo per la Gestione dei Rifiuti
A.N.CO. è attiva in diversi settori strategici per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti. Operiamo in stretta collaborazione con consorzi nazionali per garantire la gestione corretta e sostenibile di materiali inquinanti e pericolosi.