Contatti Area Riservata

Oli minerali usati

A questo settore aderiscono le aziende concessionarie del CONOU – Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati – riconoscibili dal marchio ufficiale di “Concessionario”. Queste imprese sono autorizzate tramite l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e operano nell’ambito di una rete capillare attiva su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di raccogliere esclusivamente oli usati non contaminati, per garantirne l’avviamento a recupero nel rispetto delle normative ambientali.

Title

01 Mar, 2023

Raccolta da Fonti Autorizzate

La raccolta dell’olio minerale usato è svolta dalle aziende associate ad A.N.CO., che intervengono presso industrie, stazioni di servizio, officine meccaniche, autoriparatori, centri di raccolta comunali e isole ecologiche portuali. L’intervento delle aziende concessionarie garantisce che l’olio venga trasportato e gestito in sicurezza, avviandolo verso impianti in grado di rigenerarlo, riducendo così l’impatto ambientale e favorendo il riutilizzo.

Title

01 Mar, 2023

Regole per il Conferimento del Privato Cittadino

La normativa italiana non consente a stazioni di servizio o autoriparatori di ritirare olio usato da terzi, come privati cittadini, se non derivante direttamente dalla propria attività. Per questo motivo, l’olio usato derivante da attività di manutenzione autonoma (“fai da te”) può essere conferito esclusivamente presso i centri di raccolta comunali, secondo le modalità previste dalle amministrazioni locali. Questo sistema consente di prevenire lo smaltimento illecito e la dispersione di sostanze pericolose nell’ambiente.

Title

01 Mar, 2023

Tracciabilità e Sostenibilità Ambientale

Tutte le operazioni di raccolta, trasporto e conferimento sono tracciate e monitorate, garantendo un controllo completo della filiera. Il modello promosso dal CONOU e supportato dalle aziende aderenti ad A.N.CO. rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare, in cui l’olio usato, una volta trattato, può essere rigenerato e reimmesso sul mercato come nuovo lubrificante, riducendo la necessità di estrarre nuove risorse. Una gestione efficiente e sostenibile, al servizio dell’ambiente.

Aziende associate nel settore Oli minerali usati

I nostri settori

Un Servizio Completo per la Gestione dei Rifiuti

A.N.CO. è attiva in diversi settori strategici per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti. Operiamo in stretta collaborazione con consorzi nazionali per garantire la gestione corretta e sostenibile di materiali inquinanti e pericolosi.

Oli Vegetali Esausti

Nel settore degli oli vegetali esausti operano le aziende incaricate dal CONOE, responsabili della raccolta e gestione sicura di un rifiuto non più idoneo all’uso alimentare e potenzialmente inquinante. La loro attività si svolge all’interno di una filiera autorizzata e controllata.

Batterie e Pile Esauste

Le batterie al piombo esauste sono rifiuti pericolosi che richiedono una gestione controllata. Il settore è affidato alle aziende incaricate dal COBAT, che operano in una rete nazionale autorizzata per raccogliere e trattare le batterie dismesse provenienti da officine, aziende e centri di raccolta.

Rifiuti

Il Settore Rifiuti comprende aziende specializzate nella gestione di diverse tipologie di rifiuti, con particolare attenzione ai RAEE, dispositivi elettrici ed elettronici dismessi che richiedono trattamenti avanzati e normativamente conformi.

Recupero Acque Contaminate

Il recupero delle acque contaminate è un settore specializzato che coinvolge aziende abilitate a intervenire su acque industriali o di falda inquinate, con l’obiettivo di ripristinarne la qualità e tutelare ambiente e salute pubblica.